Il mese scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato regole più severe per i servizi di chiamata e SMS. Molte delle nuove regole in realtà esistevano già, ma il ministro spera con questo aggiornamento di eliminare finalmente i numerosi casi di abuso nel settore. Le regole devono ancora essere approvate dal Parlamento.
Secondo il Ministro dell'Agenda Digitale e delle Telecomunicazioni Alexander De Croo, l'anno scorso l'Ombudsman per le Telecomunicazioni ha ricevuto non meno di 644 reclami relativi a tutti i tipi di commercio mobile e servizi SMS premium. In passato, la maggior parte dei reclami riguardava i fornitori di suonerie che, in modo ingannevole, avevano sottoscritto un abbonamento a utenti ignari. Oggi queste pratiche esistono ancora, ma spesso vengono offerte in tutti i tipi di app e il pagamento viene effettuato in modi diversi rispetto al passato, consentendo ai fornitori malintenzionati di sfuggire alle regole esistenti.
Migliori regole per i servizi SMS
Le nuove regole non sono poi così nuove. Sono molto simili alla legislazione introdotta nel 2009 e nel 2011, ma la nuova versione è più ampia e più severa. Inoltre, prevedeva codici settoriali volontari, mentre ora non si tratta più di accordi non vincolanti ma di un testo giuridico vincolante.
Di seguito riassumiamo le nuove regole. Alcune di esse sono rivolte non solo ai fornitori, ma anche agli operatori di telecomunicazioni coinvolti. Questi ultimi dovrebbero anche impedire agli operatori che sono attivi dall'estero o che reclutano clienti per i loro servizi per qualche settimana in più.
Ripresa
- La pubblicità dei servizi a pagamento deve indicare il prezzo di costo, compresa la tariffa più alta.
- Il cliente stesso deve inviare un SMS al numero di pagamento per avviare un servizio.
- La disdetta inizia inviando un SMS di "STOP" al numero.
- Il servizio di pagamento deve avere un servizio clienti facilmente accessibile via e-mail, telefono o in formato digitale.
- Anche l'operatore di telecomunicazioni può ricevere il reclamo.
- I reclami devono essere trattati entro cinque giorni lavorativi; in caso contrario, il reclamo sarà fondato.
- Se il reclamo è fondato, il servizio SMS deve rimborsare i costi entro cinque giorni lavorativi o entro la fattura successiva. In caso contrario, gli operatori si faranno carico dei costi (per il momento).
- In caso di violazione, gli operatori devono bloccare immediatamente i numeri di pagamento e interrompere i trasferimenti di denaro.
Volete impostare un gioco di chiamate o un servizio di SMS?
Non esitate a contattare il nostro team all'indirizzo [email protected] e vi informeremo!